Fonte: Corriere della sera del 2 agosto 2020
Ogni anno, a inizio agosto, il Corriere della sera valuta i prezzi al metro quadro delle località di vacanza servendosi dei dati aggiornati dell’Osservatorio Fimaa.
Forte dei Marmi torna, dopo cinque anni, a essere la località marina con i prezzi delle case più alti in Italia, con valori di punta che toccano i 12.600 euro al metro. Mille più di Capri, che l’anno scorso deteneva il primato. Terza posizione per Santa Margherita Ligure, che per tre anni di fila aveva occupato il podio più alto. Tra le località di montagna, Madonna di Campiglio riafferma il primato, seguita da Canazei e da Courmayeur. Un po’ più indietro Cortina. Con prezzi record ci sono anche Ortisei e Selva.
Secondo Gino Pagliuca del Corriere Economia, comprare una seconda casa da vacanza per affittarla sulla carta da un punto di vista finanziario non appare una cattiva scelta (i rendimenti variano dal 2,2% lordo di Salerno al 9% lordo di Positano).
Sempre secondo Pagliuca, la pandemia potrebbe essere un’opportunità per il settore immobiliare perché molte attività lavorative saranno slegate dall’obbligo di essere presenti in sede e perché le prospettive dell’offerta alberghiera appaiono ancora più incerte di quella immobiliare. Finché l’emergenza sanitaria non sarà del tutto superata ci sarà una forte quota di viaggiatori (per turismo come per affari) che non andrà volentieri in hotel.